È la prima tappa del Jordan trail: si parte!
Probabilmente non sarete preparati per il gran caldo e il sole cocente, ed essendo la tappa completamente esposta, si raccomanda molta attenzione ai colpi di calore. Portatevi abbondante acqua.
Non sottovalutate la possiblità di spezzare in due la tappa.
Il percorso segue un largo sentiero ed è, nel complesso, ben segnato. Vi troverete a camminare anche nel letto asciutto e roccioso del fiume. È una tappa piacevole, lunga ma relativamente tranquilla, che attraversa piccoli paesini dove, in caso di necessità, potrete chiedere un aiuto.
Benvenuti in Giordania! E Buon Cammino 🙂
Punto di Partenza: Um Quais
Punto di Arrivo: Ziglab
Distanza: 24.2 km
Dislivello + : 624 metri
Dislivello - : 1115 metri
Percorribile in: 8 ore
Difficoltà: Media/Difficile
Acqua: Si consiglia di aquistare abbondante acqua ad Um Qais e fare rifornimento nei piccoli villaggi che si incontrano durante la giornata. Le due sorgenti indicate nelle mappe della JTA sono spesso asciutte (e richiedono purificazione).
Cibo: Piccoli negozietti a Um Qais e nei villaggi attraversati.
Alloggio: Numerosi homestay, oltre ad un ecolodge nella cittadina di Ziglab.
Consigli: La tappa è segnata (bianco e rosso), ma si consiglia anche l'uso di GPS, poiché in alcuni tratti i segni poco visibili. Si raccomanda particolare attenzione alla temperatura, che nelle zone più basse (si va a -200 metri sotto il livello del mare) può essere estremamente elevata anche nei mesi invernali.
Sicurezza: Attenzione ad alcune sezioni esposte, con rocce sciolte. Si raccomanda molta attenzione ai cani da pastori, frequenti in questa zona.