Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte è:
"Ma è sicuro viaggiare in Giordania? Non è pericoloso?"

La Giordania è generalmente considerata una destinazione turistica sicura. Il governo giordano ha messo in atto misure di sicurezza per garantire la sicurezza dei turisti, e la criminalità è bassa. Tuttavia, come per qualsiasi viaggio all'estero, è importante rimanere sempre vigili e informati sulla situazione attuale.

In generale, le principali preoccupazioni per la sicurezza in Giordania sono i rischi legati al terrorismo e alla criminalità comune. Come in molte altre parti del mondo, ci sono stati episodi di violenza legati al terrorismo in Giordania negli ultimi anni, ma questi sono stati rari e principalmente concentrati in aree specifiche del paese, lontano dalle principali destinazioni turistiche.

Consigli su come viaggiare sicuri in Giordania


Per viaggiare in sicurezza in Giordania (e in qualunque altro posto del mondo), il nostro consiglio è di seguire questi passi:

  • Informati: mantieniti informato sulla situazione attuale del paese leggendo i consigli per i viaggiatori sul sito del Ministero degli Affari Esteri e consultando le fonti ufficiali giordane.
  • Segui i consigli delle autorità locali: evita le manifestazioni e le zone di conflitto e segui i consigli delle autorità locali per la sicurezza.
  • Sii vigile: sii sempre vigile in luoghi pubblici e nelle aree turistiche affollate.
  • Non mostrare segni di ricchezza: evita di portare con te gioielli o altri oggetti di valore e non mostrare segni di ricchezza eccessiva.
  • Registra il tuo viaggio:registra il tuo viaggio attraverso il sito viaggiaresicuri.it, in modo che possano contattarti in caso di emergenza.
  • Stipula un’assicurazione sanitaria: assicurati di avere una buona copertura sanitaria e di viaggio e di portare sempre con te il tuo passaporto.
  • Conosci la cultura e le usanze locali: rispetta la cultura e le usanze locali, in particolare quando si visitano luoghi sacri o riservati.

Il nostro parere sul viaggiare sicuri in Giordania

Il parere di Laura e Marco

Basandoci sulla nostra esperienza di viaggio in Giordania, dove per ben due mesi abbiamo attraversato a piedi sia zone turistiche che zone remote, possiamo dire che la Giordania è una piccola oasi di pace.
Nelle zone remote potrete sperimentare l'accoglienza dei beduini e della popolazione, sempre pronta ad aiutare e dare consigli. Nelle zone turistiche invece cercheranno di "spillarvi" un po' di soldi raddoppiando i prezzi e insistendo per vendervi qualcosa o farvi da guide; nulla di diverso rispetto a tanti altri paesi.
Ma a livello di sicurezza, noi ci sentiamo di dirvi di partire con tranquillità.
I pericoli ovviamente ci sono... così come ci sono a Parigi... a Londra... o a Milano 😉

Leggi il romanzo
tratto da una storia vera

JORDAN TRAIL
OLTRE IL DESERTO

di Laura Bonetti

Copertina flessibile: 255 pagine
Inserto fotografico a colori: 10 pagine

Acquista da Laura Acquista su Amazon

Disclaimer: Il contenuto del sito web si basa sulle nostre ricerche e sulla nostra esperienza sul percorso del Jordan Trail. Il sito web ha uno scopo informativo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza del suo contenuto. Chiunque voglia viaggiare in Giordania o percorrere il Jordan Trail, si consiglia di consultare il sito della Jordan Trail Association, per dettagli sul sentiero e per le informazioni più recenti.